IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

A Locorotondo: E GLOSSA TI’ MANA (tradotto dal griko “La lingua madre”). Un’ode alla cultura della tradizione grika attraverso la visione di Vania Palumbo

4 min read
E glossa ti mana

Il 25 novembre a Locorotondo, presso la sala Guarnieri in via Madonna della Greca, (a pochi metri dalla chiesa della Madonna della Greca) si terrà lo spettacolo “E glossa ti’mana”. La serata sarà colma di emozioni. All’inizio sarà proiettato il cortometraggio “E glossa ti’mana”, che è un progetto creato dalla cantante e musicista Vania Palumbo; un’ode emozionante alla ricchezza della tradizione grika salentina, arricchita da evocative immagini filmate e una colonna sonora straordinaria.

E GLOSSA TI’ MANA è un viaggio magico attraverso la cultura e la musica tradizionale grika. Attraverso una serie di inquadrature con campi lunghi, gli spettatori verranno trasportati nei luoghi in cui Pier Paolo Pasolini condivideva la sua passione per questa cultura. Le immagini affascinanti sono rese ancora più potenti dai primi piani del volto di Vania Palumbo, che esprime la sacralità e la dedizione che questa cultura millenaria richiede.

Questo cortometraggio presenta anche rare immagini di Pier Paolo Pasolini a Lecce (tratte dall’archivio di Antonio Tommasi), un omaggio al grande regista che ha contribuito a diffondere la cultura grika attraverso il suo lavoro. La magistrale regia è stata curata da Valentina Castelli che ha catturato ogni dettaglio con sensibilità e profondità. Ma il cuore di E GLOSSA TI’ MANA (La Lingua Madre) è la colonna sonora originale creata da Vania Palumbo, musicista attiva da oltre dieci anni nell’ambito della musica antica. La sua musica avvolge lo spettatore, trasportandolo in un mondo di suoni e melodie affascinanti, creando un’esperienza multisensoriale indimenticabile.
Inoltre, con grande orgoglio annunciamo che il cortometraggio E GLOSSA TI’ MANA è stato incluso nella programmazione Puglia Sounds Producers 2023, un riconoscimento della sua rilevanza culturale e artistica.”
Lo spettacolo, oltre alla proiezione del cortometraggio prevede gli interventi della musicista Vania Palumbo, della regista Valentina Castelli, del Sindaco Antonio Bufano, di Ermelinda Prete Assessore alla Cultura del comune di Locorotondo, e della scrittrice Natalizia Pinto locorotondese e fasanese di adozione.
Ingresso libero.
Per info 3394122167 – 330324159


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.