IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

CAMMINANDO AL BUIO, di Ester Bonelli

3 min read
Camminando al buio, di Ester Bonelli

Copertina

CAMMINANDO AL BUIO, di Ester Bonelli, Nulla die, 2023

di Cipriano Gentilino

è un  libro diviso in tre capitoli/percorsi : The game, Ciliegie e Camminando al buio con all’inizio  di ognuno l’elenco dei personaggi.  Espediente questo che  facilita la lettura e dà non solo una dimensione narrativa  specifica ai singoli protagonisti ma anche una struttura pedagogica alla lettura e ai commenti in classe e a casa. 

Il libro infatti si rivolge ai ragazzi ma anche agli adulti, ai genitori e a chi insegna  con lo scopo, mi pare, di diventare un elemento didattico moderno nella misura in cui può integrare come co-protagonisti  sia il lettore giovane che la famiglia e la scuola.

Con accuratezza descrittiva e con una scrittura limpida la scrittrice permette al lettore di vivere e comprendere le emozioni esistenziali dei protagonisti nel loro percorrere un sogno che nasce dalla necessità di sopravvivenza ma che diventa anche desiderio e scopo vitale assieme alla paura, l’affidarsi adolescenziale e le disillusioni, il lasciare l’amore e l’affanno per l’incertezza di una meta. Queste emozioni e  sentimenti diventano, nel corso della lettura, i veri attori fatti vivere dall’autrice.

In prefazione Silvana Loiero segnala che il libro nasce da una discussione tra lei e l’autrice un 20 novembre che è Giornata mondiale dei diritti dei bambini e l’autrice fa vivere con dolcezza la mancanza del rispetto dei diritti fondamentali che sono venuti a mancare a ragazzi in una parte del mondo e io direi in molte parti del mondo, purtroppo.

Ma mi pare che, sia da un punto di vista pedagogico che da un punto di vista storico attuale, i tre percorsi possano rappresentare efficacemente  anche il divenire adulti in un mondo aspro e difficile, il divenire autonomi pur tra mille difficoltà . Ed è così che infine vince la speranza, la crescita, il sogno che si realizza. 

E’ un libro che ho letto con il  piacere di leggerlo preso dalle storie mirabilmente raccontate ed è un libro che consiglio ai genitori, ai ragazzi e a chi loro insegna .

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.