IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Conversazioni dal Mare, il festival culturale che porterà i libri in luoghi impensabili

4 min read
Conversazioni dal mare

Conversazioni dal mare

Molfetta ospiterà dal 30 giugno al 2 luglio tre giornate di storie, dialoghi e incontri

Tutti gli ospiti dialogheranno con giornalisti del territorio regionale e nazionale e gli appuntamenti si terranno dalle 19.30 alle 22, in Corso Dante. Gli ospiti della prima giornata di Conversazioni dal Mare, venerdì 30 giugno, saranno Andrea Missori (responsabile dell’area Sud Est del Mediterraneo ed Eurasia di Ericsson e Presidente e Amministratore delegato di Ericsson in Italia) e Domenico Favuzzi (presidente e amministratore delegato di Exprivia) che dialogheranno con Cenzio Di Zanni sulle eccellenze innovative di Puglia nel mondo tra innovazione e cyber security. A seguire, alle ore 21, appuntamento con la poesia con il poeta e paesologo Franco Arminio che dialogherà con Giovanni Di Benedetto sulla sua ultima opera “Sacro Minore”. A conclusione di giornata una finestra sul calcio con il giornalista e cronista sportivo Fabio Caressa ed il suo “Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio”, modera Max Boccasile.

Quattro gli ospiti di sabato 1 luglio con la giovanissima scrittrice esordiente Bianca Versienti ad aprire la giornata: dialoga con Marilena Farinola su “La strada dei pini d’inchiostro”. Alle ore 20 il magistrato e saggista Nicola Gratteri dialoga con Giancarlo Fiume sul ruolo della ‘Ndrangheta nel mondo e alle ore 21 la cronista di guerra Luciana Coluccello dialoga con Annalisa Tatarella per un approfondimento sulla guerra in Ucraina vista dai bunker. «Abbiamo istituito due anni fa il premio Conversazioni dal Mare che quest’anno giunge alla terza edizione ed ha visto già premiati Nicola Lagioia e Nello Scavo. Il premio di quest’anno sarà conferito al magistrato e saggista Nicola Gratteri» dicono in anteprima gli organizzatori durante la presentazione nella torre di vedetta cinquecentesca.

A chiudere la seconda giornata un dialogo su arte con l’atteso appuntamento di Vittorio Sgarbi che dialogherà con Aldo Patruno su “Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte”. L’ultima giornata vedrà alternarsi sul palco il giornalista Nello Trocchia (ore 20) che dialogherà con Silvia Dipinto sull’opera “Pestaggio di Stato” che parla dello scandalo di cronaca nazionale sui pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, Giacomo Di Girolamo (ore 20.45) che dialogherà con Gianpaolo Balsamo su “L’invisibile. Matteo Messina Denaro” e Sara Giudice (ore 21.30) che dialogherà con Alessia De Pascale  su “Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja”.

328.02.61.528

conversazionidalmare@gmail.com

www.conversazionidalmare.it

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.