IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La Compagnia della Rancia e la “Greasemania”

6 min read

Grease, il Musical per eccellenza degli anni Settanta ambientato in una scuola americana del 1958, ritorna sul palcoscenico dei migliori teatri d’Italia con una nuova produzione della marchigiana Compagnia della Rancia.

di Gabriele Zompì

Dal 9 all’ 11 febbraio ha fatto nuovamente tappa al teatro Celebrazioni di Bologna il Musical, reso famoso sul grande schermo dall’interpretazione di John Travolta (nel ruolo di Danny Zucco) e dell’ indimenticata Olivia Newton-John (nel ruolo di Sandy), che è stato riproposto al pubblico, registrando il sold out in tutte e tre le serate, dalla Compagnia della Rancia, che ha sede a Tolentino (MC) e che è stata fondata nel 1983.

La Compagnia

La Compagnia, inizialmente interessata solo alla prosa, nel corso degli anni, seguendo la passione del suo fondatore e direttore artistico Saverio Marconi, si è affermata tra le Compagnie più importanti in Italia per la produzione e riproposizione di musical internazionali tradotti interamente in italiano.


Sul palco del Celebrazioni nel ruolo di Sandy si è esibita la bravissima Eleonora Buccarini, che con la sua voce ha incantato il pubblico in sala, oltre che a dare dimostrazione delle sue notevoli capacità acrobatiche e di stile nel ballo. Ad affiancarla, nel ruolo di Danny Zucco, l’ altrettanto bravo acrobata, ballerino e attore Tommaso Pieropan.

Ovviamente a fare da contorno tutti gli altri protagonisti della storia, in particolare: Arianna Bertelli (Rizzo) e Valerio Angeli (Kenickie) che tra battute e canzoni hanno ricreato il clima goliardico del college in cui è ambientata la storia.

Il Cast

Nel cast anche: (Marty) Federica Laganà (Jan) Khomolchanok De Pace (Frenchy) Iris Trivisano (Sonny) Giuseppe Brancato (Roger) Dario Napolitano (Doody) Riccardo Rossini (Vince Fontane/Teen Angel) [del quale il pubblico ha particolarmente gradito la performance n.d.r.]

E poi: Amerigo Vitiello (Tom) Giovanni Ernani Di Tizo (Cha-Cha) Elena Barani (Miss Lynch) Chiara Bonfrisco (Patty) Valentina Pini (Eugene) Lodovico Gaffuri (Studentessa di Rydell) Monica Ruggeri (Studente di Rydell) Michael Pagliaro (Swing Off Stage) Angela Ranica.

La Regia e le Maestranze

La regia dello spettacolo è di Saverio Marconi con la collaborazione di Mauro Simone. Le scenografie sono di Gabriele Moreschi. I circa 80 costumi sono di Chiara Donato, che si è avvalsa delle migliori sartorie teatrali italiane, le coreografie sono di Gillian Bruce.
Disegno luci: Valerio Tiberi. Disegno fonico: Enrico Porcelli.
Direzione musicale e vocale: Gianluca Sticotti. Arrangiamenti e orchestrazioni: Riccardo Di Paola.

Traduzione: Michele Renzullo. Adattamento: Saverio Marconi. Liriche italiane: Franco Travaglio e Michele Renzullo. La colonna sonora comprende le canzoni aggiunte di B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon, S. Bradford, A. Lewis.

Le origini
Grease di Jim Jacobs e Warren Casey debuttò a Broaway nel 1971 e ottenne da subito un grande successo, fu una ventata di freschezza e di spensieratezza in quell’epoca in cui si viveva ancora la contestazione giovanile come un fatto “da tenere sotto controllo”, in cui le libertà sessuali e le trasgressioni erano ancora un tabù, anche negli Stati Uniti.

Tutto questo fece di Grease (che letteralmente significa Brillantina) un manifesto per le rivendicazioni giovanili e ancora oggi è considerato uno spettacolo che sprona i giovani a reagire alle conformità e, se necessario, anche a ribellarsi alle imposizioni.

La tournèe

La Compagnia della Rancia debuttò con Grease nel 1997 e fu il primo long-running show italiano in cui i protagonisti erano Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Le repliche di quello spettacolo registrarono il tutto esaurito in ogni città in cui fu rappresentato.


La compagnia della Rancia continua la tournèe con la sua “Greasemania” nei prossimi mesi in tutta Italia. Ecco alcune date: 14/3 Taranto, 15-16/3 Lecce, 22-23-24/3 Torino, 26-27/3 Parma, dal 3 al 7 aprile a Roma. Per conoscere tutte le altre città e teatri, consultare il sito www.compagniadellarancia.it

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.