IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Avicenna: l’uomo che ideò la quarantena

Avicenna

Avicenna

di Filippo Rispini

Avicenna, il cui nome completo era Abu Ali al-Husayn ibn Abd Allah ibn Sina, è stato uno dei più grandi medici, filosofi e scienziati della storia. Nato nel 980 in Persia, Avicenna si distinse fin da giovane per la sua straordinaria intelligenza e la sua sete di conoscenza. Studiò medicina, filosofia, matematica, astronomia, logica e altre discipline, scrivendo oltre 450 opere su vari argomenti.

Tra le sue opere più famose, spicca il Canone della medicina, una monumentale enciclopedia medica che riassumeva tutto il sapere medico dell’epoca e introduceva nuove scoperte e teorie. Il Canone della medicina fu il testo di riferimento per i medici di tutto il mondo islamico e dell’Europa medievale per secoli.

Una delle innovazioni più importanti di Avicenna fu l’idea della quarantena, ovvero l’isolamento dei malati infettivi per prevenire la diffusione delle malattie contagiose. Avicenna fu il primo a capire che alcune malattie si trasmettevano per via aerea e che era necessario separare i malati dagli sani. Inoltre, Avicenna raccomandava di mantenere una buona igiene personale e ambientale, di seguire una dieta equilibrata e di evitare gli eccessi.

Avicenna morì nel 1037 a Hamadan, in Iran, a causa di una malattia che lo aveva colpito durante un viaggio. La sua tomba è ancora oggi meta di pellegrinaggio per i suoi ammiratori. Avicenna è considerato il padre della medicina moderna e uno dei più grandi pensatori dell’umanità.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.