IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La magia del mondo Disney al Teatro EuropAuditorium di Bologna

4 min read

L’Orchestra del Teatro Comunale del capoluogo emiliano ha proposto le colonne sonore dei lungometraggi più famosi della produzione Walt Disney, per commemorare i cento anni della fondazione della compagnia cinematografica americana.

di Gabriele Zompì

Il 2 e 3 dicembre al Teatro EuropAuditorium di Bologna una produzione che ha visto insieme per la prima volta Calma Management, Teatro EuropAuditorium, Teatro Comunale di Bologna e Fonoprint Studios ha presaentato al pubblico, in Prima Nazionale, The Sound of Magic, un appuntamento speciale firmato Disney Concerts. E’ stato un evento che ha rergistrato il sold out in tutte e tre le esibizioni dell’ Orchestra.

Sul podio, il direttore brasiliano Thiago Tiberio, oggi uno dei più importanti compositori e direttori di musica per film, che nelle tre serate si è improvvisato presentatore e mattatore coinvolgendo ancor di più gli spettatori, tra i quali moltissimi bambini.


Si è trattato di uno spettacolo fatto di scene proiettate in sala dei capolavori storici dell’animazione firmata Disney e realizzato per celebrare i 100 anni della The Walt Disney Company e rivivere le emozioni di classici Disney intramontabili tra cui le colonne sonore e i momenti più significativi dei lungometraggi, quali Frozen – Il Regno di Ghiaccio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Cenerentola, La Bella Addormentata nel Bosco, Aladdin, La Bella e la Bestia, Peter Pan, e altri.


The Sound of Magic si avvale di un prestigioso team formato dalla direttrice creativa Amy Tinkham, dal direttore musicale Giles Martin e dall’arrangiatore e orchestratore Ben Foster.


Il pubblico ha gradito fortemente la proposta e ha sottolineato con lunghi applausi l’esibizione dell’ Orchestra e anche della cantante solista che si è esibita verso la fine del concerto. Sarebbe auspicabile che altri solisti e magari un coro si esibisse assieme all’ Orchestra, rendendo così lo spettacolo meno statico, ma più gioioso e coinvolgente.

Nulla impedisce che ciò si possa verificare in futuro, visto che il progetto di portare sul palco di Bologna le musiche e la magia del mondo Disney è solo agli inizi, terminerà infatti nel 2026. Infatti già fra poche settimane, ci sarà il secondo appuntamento firmato Disney Concerts, dal titolo Fantasia in Concert, che andrà in scena al Teatro EuropAuditorium il 5 e il 7 gennaio 2024.

In quell’occasione sempre l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dal M° Thiago Tiberio, interpreterà alcune delle musiche iconiche che animano i due film “Fantasia e “Fantasia 2000”, per far vivere un’esperienza unica, come la Sinfonia Pastorale di Ludwig van Beethoven, il Clair de lune di Claude Debussy, La danza delle ore di Amilcare Ponchielli, Pomp And Circumstance di Edwar Elgar, I Pini di Roma di Ottorino Respighi e L’apprendista stregone di Paul Dukas.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.