IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

L’arte di Pignatelli e la cultura vinicoladi Claudio Quarta: l’incontro a Sud del Sud

5 min read
QuartaPignatelliGerminazioni

Quarta Pignatelli Germinazioni

Martedì 25 luglio alle ore 20:00 appuntamento nel cuore della città di Lecce per riscoprire il significato della statua Germinazioni, celebrata nel vino Sud del Sud dell’azienda

Claudio Quarta

13 anni or sono l’artista Ercole Pignatelli e l’imprenditore e produttore vinicolo Claudio Quarta si unirono per donare alla città di Lecce la grande statua “Germinazioni 1”, che si trova  ad accogliere i visitatori che fanno ingresso nella “città d’arte” e da sempre luogo di melting-pot culturale. La cantina Claudio Quarta Vignaiolo, finanziatrice dell’opera, realizza un vino, il rosso “SUD del SUD”,  giunto alla sua decima annata di produzione, ottenuto dall’incontro di vitigni autoctoni e internazionali, ambasciatore del medesimo messaggio culturale di integrazione. L’incontro aperto alla cittadinanza, voluto da Pro Loco Lecce e patrocinato dal Comune di Lecce e dalla Provincia di Lecce,  celebra il connubio tra l’arte visiva, la scienza, e la cultura vitivinicola del territorio ed invita a riscoprire significato e valore dell’opera. Martedì 25 luglio 2023 alle ore 20 presso il Palazzo del Seggio, “Il Sedile”, Piazza Sant’Oronzo, Lecce.

L’essenza del territorio è ciò che esprime ciascuna delle tre cantine Claudio Quarta Vignaiolo, dove si producono i grandi vini del Sud che emoziona. Ogni cantina è interprete di una filosofia produttiva con cui ripensare la terra e le sue vocazioni, vivere e custodire le tradizioni millenarie e di uno stile imprenditoriale che parte dalla natura e dalle persone. Un mondo enologico suggestivo e affascinante, che si nutre del rapporto osmotico con i territori scelti per le cantine, legati al mondo del vino da una storia millenaria. C’è il Salento del Salice Salentino e quello del Primitivo, ma anche l’Irpinia del Greco di Tufo, del Fiano e dell’Aglianico. L’autoctonia è un elemento culturale prima ancora che produttivo, in costante dialogo con l’innovazione, da cui nasce eccellenza e unicità. Tre cantine diverse una dall’altra, accomunate da un mix formidabile di arte, paesaggio, bellezza. SUD del SUD è il vino voluto dal Vignaiolo per unire nel gusto le culture vitivinicole di vitigni autoctoni ed internazionali ed esprimere l’essenza dell’areale di produzione, il lembo di costa ovest della Puglia, che si trova a “Sud del Sud”, e qui trova la sua identità. 


L’info point IL SEDILE gestito da Pro Loco Lecce per il Comune di Lecce con il progetto ITCCC: Infopoint turistico culturale di connessione e di comunità,  si pone come propulsore di sinergie atte a promuovere e mettere in rete le eccellenze del territorio, nell’ottica di un’economia circolare, mirando dunque all’integrazione tra attività produttive e arte, ricerca e cultura.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.