IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Can’t Help Falling in Love” la canzone più romantica della storia della musica

Elvis-Presley Can't Help Falling In Love

Elvis-Presley Can't Help Falling In Love

di Lunetta Milù

La mia solita curiosità non si ferma mai. Alcuni giorni fa sono andata in giro sul web, ponendo questa domanda: qual’é la canzone più romantica della storia della musica.

La risposta è stata: “Can’t Help Falling in Love” cantata dal mio eterno mito Elves Presley.

Eccovi una breve storia di questa canzone che non ritengo, parere personale, la più romantica.

“Can’t Help Falling in Love” è una canzone iconica ed è stata registrata da Elvis Presley nel 1961 per il film “Blue Hawaii.” Ecco alcune informazioni più dettagliate su questa canzone:

  • Autori: La canzone è stata scritta da Hugo Peretti, Luigi Creatore e George David Weiss. È stata basata su una melodia popolare francese chiamata “Plaisir d’amour,” scritta da Jean-Paul-Égide Martini nel 1784.
  • Registrazione: Elvis Presley incise la canzone il 26 marzo 1961 presso gli studi della RCA a Hollywood. La registrazione è stata prodotta da Steve Sholes e arrangiata da Joseph Lilley. La voce calda e coinvolgente di Elvis ha reso la canzone un classico romantico.
  • Significato: Il testo della canzone parla di un amore incondizionato e eterno, che non può essere evitato o controllato. È una dichiarazione d’amore in cui il cantante promette di amare la persona amata per sempre. La canzone riflette la dolcezza e la semplicità dell’amore.
  • Utilizzo nei film: “Can’t Help Falling in Love” è stata inserita nella colonna sonora del film “Blue Hawaii,” in cui Elvis Presley interpreta il ruolo di un soldato in congedo. La canzone viene cantata nel film durante una scena romantica.
  • Popolarità: La canzone è diventata uno dei brani più riconoscibili di Elvis Presley ed è spesso associata alla sua carriera. È stata reinterpretata da molti altri artisti nel corso degli anni, contribuendo a mantenerne la popolarità.
  • Eredità: “Can’t Help Falling in Love” è stata utilizzata in numerose produzioni cinematografiche, programmi televisivi e spot pubblicitari. È stata anche suonata in molte cerimonie di matrimonio, diventando una delle canzoni più amate per celebrare l’amore.

La canzone ha un posto speciale nel cuore di molte persone ed è considerata un classico della musica romantica. La sua bellezza e semplicità la rendono atemporale e un’ode all’amore eterno.

Elvis Presley

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.