IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Dando la caccia alle nostre …. «CHIMERE»

7 min read
La Chimera

La Chimera

di Marianna Savrami

Α. La « Chimera » in Mitologia Greca

Nella mitologia greca, la Chimera è indicata come un mostro multiforme. Omero, nell’Iliade,
menziona per la prima volta Chimera, che era un mostro con la testa di un leone, il corpo di una capra e la coda di un serpente e che sputava fuoco dalla bocca.
Secondo Esiodo, Chimera era figlia di Tifone ed di Echidna, che era metà donna e metà serpente, e i suoi fratelli erano l’Idra di Lerna, l’Orto(il cane mostro con due teste e una coda serpentina), ed il Cerbero, il guardiano del inferno con cinquanta teste e code serpentine. I figli di Chimera erano Leone di Nemea e la Sfinge con la testa di donna e il corpo di leone, che era la piaga di Tebe per tutti coloro che non risolvevano il suo enigma e che, come è noto, Edipo risolse.

Chimera fu allevata in Licia, in Asia Minore, e fu uccisa dall’eroe di Argo, Bellerofonte, i n sella al suo cavallo alato, Pegaso, che il re di Licia, Jovates, aveva incaricato a lui di lottare con Chimera, sperando nella sua scomparsa . Dunque pure Bellerofonte ha dato la caccia alla Chimera, un mostro diverso da qualsiasi altro nella vita reale . Pertanto, quando anche noi diamo la caccia alle Chimere, combattiamo per cose che non possiamo avere…..

B. Il termine di « chimera » in Biologia

Il lettore incontra spesso il termine “chimera” o “chimerico” in testi che si riferiscono ad esempio alle leucemie, come in unleucemie, come in una a rivista di medicina con il titolo ” rivista di medicina con il titolo ” chimeric monoclonal antibody in chimeric monoclonal antibody in therapeutic practice”therapeutic practice”. E ci si chiede perché i ricercatori abbiano scelto questo termine?. E ci si chiede perché i ricercatori abbiano scelto questo termine?

Gli scienziati da parte loro,hanno tratto il termine “chimera” dalla mito Gli scienziati da parte loro,hanno tratto il termine “chimera” dalla mitologia greca per descrivere logia greca per descrivere una pianta nata da un innesto e che presentava caratteri misti, cioè sia dalla pianta madre sia dal suo una pianta nata da un innesto e che presentava caratteri misti, cioè sia dalla pianta madre sia dal suo innesto, e generalmente per l’organismo i cui tessuti appartengono a due specie geneticamente innesto, e generalmente per l’organismo i cui tessuti appartengono a due specie geneticamente diverse.

Allo stesso modo, il termine “chimera” viene utilizzato nei trapianti di midollo osseo, per termine “chimera” viene utilizzato nei trapianti di midollo osseo per indicare la presenza nel sangue del ricevente del trapianto di due popolazioni cellulari diverse, indicare la presenza nel sangue del ricevente del trapianto di due popolazioni cellulari diverse, quella del donatore e quella del ricevente quella del donatore e quella del ricevente.

Così, il termine “chimerico”, come aggettivo, indica che si tratta di un prodotto che contiene specie , indica che si tratta di un prodotto che contiene specie biologiche diverse..

C. Il termine di Il termine di ««chimera» in» in BOTANOLOGIA

Una “chimera” in botanica è un organismo privo di omogeneità genetica, cioè la pianta o la creatura ibrida risultante ibrida risultante dall’associazione naturale o artificiale di altre specie. Si tratta cioè di una pianta con dall’associazione naturale o artificiale di altre specie. Si tratta cioè di una pianta con caratteri misti, con proprietà della pianta madre e del suo innesto. Fino al XX secolo, “Chimera” era caratteri misti, con proprietà della pianta madre e del suo innesto. Fino al XX secolo, “Chimera” era anche chiamata capra selvatica, spesso chiamata “chimera” dal sanche chiamata capra selvatica, spesso chiamata “chimera” dal significato antico della parola. Il significato antico della parola. In greco antico, chimaros e chimera erano rispettivamente il maschio e la femmina della capra o del greco antico, chimaros e chimera erano rispettivamente il maschio e la femmina della capra o del caprone, cioè la capra e il capretto. caprone, cioè la capra e il capretto.
L’associazione della parola con la capra spiega perché nella mitologia il mostro L’associazione della parola con la capra spiega perché nella mitologia il mostro mitico con il corpo mitico con il corpo di leone, la testa di capra e la coda che termina con la testa di serpente fosse chiamato in questo di leone, la testa di capra e la coda che termina con la testa di serpente fosse chiamato in questo.

D. Il termine di Il termine di ««chimerachimera» in» in ASTRONOMIAASTRONOMIA

Chimera è un asteroide della Fascia Principale degli Asteroidi. Fu scoperto nel 1907 da Carl Lonert, Carl Lonert, che osservava da Heidelberg. Il suo nome si riferisce al mostro mitico Chimera che osservava da Heidelberg.

Qui di seguito riportiamo il testo integrale del lavoro svolto da Marianna Savrami:

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.