IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Oggi Anna Frank avrebbe compiuto 91 anni

Di Lara Carrozzo. Ricorre oggi il 91° anniversario della nascita di Anna Frank. Una giovane vita crudelmente spezzata dalla malvagità di un popolo che aveva perso la dignità umana.

Anna Frank

Annelies Marie Frank, detta Anne, chiamata Anna Frank in italiano, è stata una giovane ebrea tedesca, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti, e per la sua tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.

Il Diario di Anna Frank

Desidero ricordare questa Donna ragazzina con le sue stesse parole:

È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.

Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore.

Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte.

Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità

Campo di concentramento di Bergen-Belsen

Una immutabile e forte speranza nella bontà dell’uomo e il suo ostinato attaccamento ai veri ideali e valori della vita, che l’hanno accompagnata sino all’ingresso del campo di concentramento, ci siano di monito e d’esempio.