IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

BAROQUE BLUE IONIAN SE-ART RESIDENCY. GENIUS LOCI: LO SPIRITO DEL LUOGO E DEL TEMPO

6 min read
Invito

Invito

COMUNICATO STAMPA

Dal 14 al 25 luglio 2023

a cura di Dores Sacquegna

Inizia il 14 luglio 2023 il secondo e ultimo appuntamento estivo di Baroque Blue Ionian Se-Art Residency dal titolo Genius Loci: lo spirito del luogo e del tempo, la residenza artistica curata da Dores Sacquegna e organizzata da Primo Piano LivinGallery eche mette in dialogo il territorio salentino con culture diverse, trasmettendo un senso comune di appartenenza alla Madre Terra.

Un viaggio archetipico nel Patrimonio Culturale del Salento e del suo Genius Loci, tra natura e architettura, tra archeologia e arte contemporanea, tra narrazione e spirito di avventura. In residenza a Santa Caterina di Nardò, undici artisti, registi e poeti internazionali  come l’artista serba Nena Cirkovic, residente in Austria, l’artista inglese Gen Doy, le artiste tedesche Philine-Johanna Kempf e Elisabeth Jankowski, la quale vive ed operain Italia,  gli artisti, poeti e registi americani Jane TobyDena Haden, Dorothea Marcus, Allison McElroy, Maeve Maurer, Anthony Kyle Rotelli, Elizabeth Sher in dialogo con i loro colleghi pugliesi come Adriano D’Ostuni, Ka Corona, Monica Lisi, Claudio Longo, Sean Price, Claudio Rizzo, Massimo Ruiu, Salvatore Sava, Fernando Spano.

Il Genius Loci o lo spirito del luogo, era nell’antica Roma una entità spirituale che fungeva da tramite tra le potenze spirituali e l’uomo. Era quello spirito che abitava uno specifico territorio con lo scopo di proteggerlo e rappresentarlo, facendo sì che si mantenessero al suo interno armonia ed equilibrio. Il mondo moderno lo ha dimenticato, rilegandolo tra le leggende popolari e il rapporto Uomo-Natura-Dio è andato perduto.  Il compito degli artisti è quello di collaborare con il Genius Loci di alcuni luoghi mitici del Salento ubicati tra versante ionico e adriatico.

Si parte con la storia dell’umanità, sulle orme dell’Uomo Uluzziano nel Parco di Porto Selvaggio, per poi proseguire a Giurdignano tra giardini megalitici e le leggende legate al giardino delle ninfe e dei fanciulli presso i Massi della Vecchia a Giuggianello. Tra visioni dell’antico testamento e connessioni dell’Albero della Vita nel mosaico pavimentale di Pantaleone a Otranto e gli affreschi dell’Apocalisse nella Basilica di Santa Caterina a Galatina, gli artisti, infine, approderanno a Castro come Enea contemporanei.

Un viaggio nel passato tra luce e oscurità, tra realtà e immaginario e un ritorno al presente con la creazione site-specific e site-inspired di opere di Land Art, installazioni multimediali e composizioni artistico-poetiche connesse ad una simbologia profonda e universale con l’anima dei luoghi. 

Un progetto che ha l’obiettivo di far emergere il Genius Loci, l’entità-guardiano e protettore della natura e dei luoghi, nella prospettiva di quel flusso perenne in cui tutto scorre con armonia (Panta Rei, Eraclito).   All’artista si chiede di trans-formarsi, di aprirsi a nuove aurore e cercare nella metafora dello spazio, del tempo e del fluire, il percorso che conduce alla propria rigenerazione, cioè a quello spazio in cui reincontrarsi e riscrivere il proprio destino. Un viaggio che li vedrà protagonisti come flâneur, pionieri, emigranti, pellegrini, esploratori e gli permetterà di ritornare differenti da come si è partiti, un percorso iniziatico che trans-forma e che rimarrà impresso nella loro memoria.

Tra le attività di gruppo per i residenti stranieri, il workshop di tecniche sperimentali dell’incisione calcografica dal titolo ”Impress the Nature”. Un evento di ARTE TOTALE che termina il 25 luglio dalle ore 19:30 e che coinvolge il pubblico in atmosfere sensoriali uniche. La serata inizia con la presentazione del progetto, degli artisti e delle loro opere live ma anche con video proiezioni nel giardino della villa a Santa Caterina. Alle 20:30 inizia la cerimonia rituale e partecipativa, dedicata al Genius Loci con Il luogo svelato, dell’attrice e performer Paola Crisostomo. Il viaggio continua con le Vibrazioni del soffio percussivo: il suono svelato con il musicista Alberto “Nick” Bolettieri e termina a notte fonda con altre incursioni sonore di amici e musicisti locali. Welcome Drink e ingresso libero.

La mission di Primo Piano è quella di promuovere il lavoro degli artisti, con una varietà di stimoli creativi, affinché possano concepire nuovi progetti o approfondire pratiche creative già consolidate.

Info e location evento: SP129,120 Nardò (Lecce)

primopianogallery@gmail.com  | +39 349 37 20 659

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.