IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Premiati i Programmi Umanitari che riflettono gli ideali e i valori delle Nazioni Unite -Il Comitato delle ONG per la Spiritualità, i Valori e le Preoccupazioni Globali (CSVGC-NY)

Premiazioni programmi umanitari

Premiazioni programmi umanitari

Il Comitato delle ONG per la Spiritualità, i Valori e le Preoccupazioni Globali (CSVGC-NY) ha conferito l’importante riconoscimento annuale “Spirit of the UN Award”, a quattro personalità che si sono particolarmente distinte per il loro impegno al servizio dell’umanità. La cerimonia ha avuto luogo presso la sede delle Nazioni Unite a New York, il 23 ottobre 2023, per celebrare la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite.

Promotori della manifestazione la CSVGC-NY e la Conferenza delle Organizzazioni Non Governative in Rapporto Consultivo con le Nazioni Unite (CoNGO), rappresentata dal suo presidente Levi Bautista. Tra le ONG sponsor dell’evento, Universal Peace Federation (UPF),con Keiko White, tesoriera del CSVGC-NY e rappresentante di UPF.

Accolti dalla musica melodiosa della flautista Junia Flavia d’Affonseca, gli invitati sono stati ricevuti nella sala messa a disposizione grazie ai buoni uffici dell’ambasciatrice ONU Rhonda King di St. Vincent e Grenadine.

Moderatrice della manifestazione Rosleny Ubiñas, Segretaria del CSVGC-NY e rappresentante della Comunità Internazionale Baha’i, che ha dato il discorso di benvenuto e invitato al tradizionale momento di silenzio.

Prendendo la parola, Danilo Parmegiani presidente del CSVGC-NY e rappresentante della Legion of Good Will, ha ripercorso la storia dello “Spirit of the UN Award” e presentato i destinatari del riconoscimento. I premiati, ha spiegato, sono stati selezionati per l’esemplarità del loro lavoro e per i principi spirituali cui s’ispirano nelle loro missioni alle Nazioni Unite e scelti nell’ambito di quattro categorie: Corpo diplomatico delle Nazioni Unite, Segretariato delle Nazioni Unite, ONG e Giovani Leader.

Nella categoria Corpo Diplomatico è stato insignito del riconoscimento l’Ambasciatore Neville Gertze della Repubblica di Namibia che ha ricevuto il premio dall’Ambasciatore Anwarul Chowdhury, già emissario delle Nazioni Unite per la Cultura della Pace. Nel discorso di accettazione l’ambasciatore ha spiegato che nel suo progetto di Villaggio Globale i bambini sono cresciuti come un’unica famiglia globale.

Per la categoria Segretariato delle Nazioni Unite è stata premiata Laura E. Flores del Dipartimento per gli Affari Politici e Peacebuilding & Operazioni di Pace per la sua lunga e meritoria carriera. Dopo la consegna del premio da parte dell’Ambasciatrice Rhonda King, la Flores ha parlato della passione per il suo lavoro a tutela dei diritti umani, per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile.

È seguito un intermezzo musicale offerto da Michelle DellaFave, famosa artista, compositrice e attrice che con la sua voce melodiosa ha intonato “What the World Needs Now is Love”, ovvero “Ciò di cui il mondo ha bisogno ora è l’amore”.

Il riconoscimento per la categoria ONG è stato assegnato a Sivan Yaari, fondatrice e CEO di Innovation Africa.  A presentare il lavoro della premiata,residente in Israele e assente a causa del conflitto in corsonel suo Paese, Isaiah Chabala, già Ambasciatore delle Nazioni Unite in Zambia. Il diplomatico ha parlato dello straordinario lavoro che Sivan Yaari sta svolgendo con Innovation Africa, a sostegno di quattro milioni di giovani africani in condizioni disagiate. Isaiah Chabala ha poi invitato i presenti a osservare un momento di silenzio per le vittime dei conflitti in corso e ha assicurato che la consegna del premio sarebbe avvenuta nel più breve tempo possibile.

Steve Chiu, rappresentante della Fondazione Buddista Tzu Chi presso le Nazioni Unite, ha ricevuto il premio nella categoria Giovani leader. Hawa Diallo, Responsabile del Civil Society UN Department of Global Communications, ha consegnato il premio al giovane Chiu, il quale ha raccontato del fervore che lo anima per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e che travalica i confini della sua comunità.

Nina Meyerhof, membro del Consiglio di CSVGC-NY e rappresentante dell’ONG Children of the Earth, ha letto un messaggio di congratulazioni per il 78° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite. È seguito un video celebrativo della Legion of Goodwill del Brasile nel quale gli studenti di tre scuole hanno intonato “Buon compleanno, Nazioni Unite” in portoghese, spagnolo e inglese ed eseguito il taglio della torta, infondendo un’atmosfera di gioia e calore umano tra i partecipanti. 

BK Sabita Geer, Vicepresidente del CSVGC-NY e rappresentante della Brahma Kumaris World Spiritual University, ha condiviso le sue riflessioni sugli ideali e i valori delle Nazioni Unite, cui ha fatto seguito lo stacco musicale di Michelle DellaFave. L’artista ha eseguito il brano “We Can Be Kind” ovvero “Possiamo essere gentili”, che ha acceso una candela virtuale nel cuore dei partecipanti.

Keiko White, accompagnata dal sottofondo musicale di Junia Flavia d’Affonseca, ha consegnato a ogni partecipante una rosa e un segnalibro con le parole del secondo Segretario Generale delle Nazioni Unite, Dag Hammarskjold. L’evento si è concluso con il discorso finale di Rosleny Ubiñas.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.