IL PENSIERO MEDITERRANEO

Rivista Culturale online

Sta per ricominciare “Ophelia’s friends on air”! Il programma radiofonico culturale giunto alla settima edizione

Nella prossima puntata, in onda il 2 e il 3 ottobre rispettivamente su WRN e RADIO PUNTO, la giornalista e scrittrice Stefania Romito, ideatrice e conduttrice del programma radiofonico, presenterà la nuova silloge lirica della poetessa salentina Lidia Caputo, dal titolo “Come fanciulla” (Albatros Edizioni).

Un titolo che anela alla purezza che è speranza. Speranza nel futuro, speranza che il candore e l’innocenza salveranno il mondo. Perché per Lidia Caputo, così come per Dostoevskij, è la Bellezza che salverà il mondo, intesa come “innocenza d’anima”. Nel lirismo di Lidia Caputo emerge la consapevolezza che soltanto la verità, la virtù, il valore, l’autentica anima che vive nella natura di cui noi siamo figli possa annullare le brutture del mondo, l’indole malvagia dell’uomo, i suoi vizi, le sue malignità. Lidia Caputo non è solo creatrice di poesia, è lei stessa poesia, laddove per poesia si intende purezza del vivere, assaporazione e interiorizzazione della magia della vita.

Nella seconda parte prenderà avvio il nuovo spazio di approfondimento a cura di Pina Colitta, dal titolo “Passeggiate esistenziali”.  Pina Colitta è saggista, scrittrice, educatrice, insegnante di Italiano e Latino, consulente familiare, giornalista, contributore di Ora Quadra, testata giornalistica pugliese che rappresenta un punto di riferimento importante per l’informazione non soltanto a livello regionale ma anche a livello nazionale. Pina Colitta è autrice del saggio “Nell’Anima”, un testo che si è aggiudicato il premio speciale della giuria Premio Internazionale Letterario Montefiore, e del recente “In odorato di santità”. Pagine intrecciate di pazienza e attesa che giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento dello scopo. Il tema affrontato in questo primo appuntamento sarà l’ospitalità, la cura di se stessi e dell’ambiente che ci circonda.

Nella terza parte della trasmissione ritorna lo scrittore Pierfranco Bruni (già candidato al Nobel per la Letteratura) con un acuto approfondimento sulla figura di Dante e sul rapporto con i pontefici. Pierfranco Bruni è autore di diversi testi su Dante Alighieri tra cui “Dante raggio divino” (Pellegrini Editore), “Nel mezzo del cammin – Dante oltre” (Passerino Editore) con saggi di Stefania Romito e il recente “Dante lo spazio e il patire” (Passerino Editore) a cura di Stefania Romito.


Vi aspettiamo su WEB RADIO NETWORK  https://www.wrnradio.eu//  sabato 2 ottobre 2021 alle ore 10 e su RADIO PUNTO http://www.radiopunto.it/ domenica 3 ottobre 2021 alle ore 13, dopo il Notiziario (entrate nel sito e cliccate in alto “ASCOLTA LIVE”) – disponibile anche sul digitale terrestre Canale 861.
RADIO PUNTO:  In #FM su 88.15, 89.1 e 88.8
In Lombardia al canale 861 della TV
In streaming su www.radiopunto.it e sulla nostra app
#semplicementeovunque #radiopuntoaltomilanese
Se desiderate partecipare al programma, siete pregati di scrivere a: opheliasfriendsonair@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato. In riferimento alle disposizioni in materia di Privacy t'informiamo che il tuo indirizzo mail sarà utilizzato esclusivamente per rispondere alla tua richiesta