IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Compianto” Ovvero Micro Storia della Buona Morte di una Madre e di un Padre che amarono il Figlio lontano

Maurizio Nocera

Ovvero Micro Storia della Buona Morte di una Madre e di un Padre che amarono il Figlio lontano

AVVERTENZA

Nel giugno 2002, venne pubblicato per la prima volta alla macchia Compianto (7156 ore) (Pescecapone, Serrano di Carpignano Salentino) un poemetto di 890 versi (volta per volta il numero dei versi cambia, per cui chi ne scrive lo fa sulla base del numero dei versi che legge), con Prefazione di Mario Geymonat, e Lettere di Mario Marti, Ennio Bonea e Donato Valli, avente come tema la morte dei miei genitori. Prima ancora di pubblicarlo, avevo inviato copia del manoscritto anche a Nicola G. De Donno il quale, per lettera, mi ringraziò scrivendomi di averlo letto, senza avvisarmi che anche lui andava facendo un’analisi del testo. Stampando il poemetto, non inclusi la lettera di Nicola, perché essa mi giunse solo nel novembre 2002. Dell’esclusione, Nicola non si dispiacque, sapeva che alla prima occasione avrei ristampato il poemetto includendo anche il suo scritto.

Le prime 500 copie di Compianto (7156 ore) del 2002 si esaurirono subito. Nel 2005, il poemetto ebbe la fortuna di essere pubblicato (con la stessa prefazione di Mario Geymonat e una nuova postfazione di Sergio Vuskovic Rojo) dall’editore Tallone di Alpignano (Torino), però solo in 103 esemplari e con un numero di pagine pari a 64, condizione questa che impedì la pubblicazione del testo di Nicola G. De Donno. Nello stesso anno 2005, la rivista «Note di Storia e Cultura Salentina», della Società di Storia Patria per la Puglia di Maglie, pubblicò il testo del De Donno, senza però farlo seguire dal poemetto, per cui rimase monca l’analisi fatta dal grande critico letterario di Maglie.

Questa pubblicazione on line vuole rendere giustizia al poeta e letterato Nicola G. De Donno, mettendo quel suo testo critico come introduzione al poemetto.

m. n.

L’intera opera del Prof. Maurizio Nocera potrà essere visionata, letta e stampata attraverso il seguente format: